La donazione Despar di 164mila euro all’ospedale Burlo Garofolo.
Consegnato ai rappresentanti dell’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste l’assegno da oltre 164.700 euro, raccolti attraverso l’iniziativa “Un Natale da donare alla comunità”, l’ormai tradizionale raccolta fondi ideata e promossa da Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Un’iniziativa che, grazie alle generosità dei clienti, permette di sostenere progetti di associazioni benefiche e realtà delle regioni cui l’azienda è presente.
Nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Friuli Venezia Giulia la raccolta fondi, che si è svolta dal 29 novembre al 19 dicembre, ha visto una grande partecipazione da parte dei clienti dell’insegna dell’abete che, al momento del pagamento della spesa, hanno scelto di “arrotondare” lo scontrino per 355.049 volte, donando così direttamente in cassa una cifra complessiva di 164.762,96 euro.
A che cosa servono i fondi.
I fondi raccolti nei negozi del Friuli Venezia Giulia sono stati destinati all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, per realizzare una nuova, più accogliente e confortevole sala d’aspetto nel nosocomio triestino, inserendo diversi giochi e comfort per i bambini in attesa delle visite e per i loro familiari. Inoltre, il grande altruismo della clientela Despar permetterà di acquistare un un’attrezzatura elettromedicale, sempre dedicato alle cure pediatriche offerte dall’ospedale giuliano.
Alla consegna dell’assegno che si è svolta a Trieste presso nel Palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato Massimiliano Fedriga, presidente Fvg, Fabrizio Cicero Santalena, Direttore Regionale Despar (Aspiag Service Srl) per il Friuli Venezia Giulia, Stefano Dorbolò, Direttore Generale dell’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, e Tiziana Pituelli, Responsabile Marketing e Ufficio Stampa Despar per il Friuli Venezia Giulia.
“Sono più di due anni che lottiamo insieme contro una pandemia che ha colpito duramente anche la nostra comunità – ha commentato Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia -. Per tutto questo tempo i cittadini del Friuli Venezia Giulia hanno saputo dimostrare quanto siano importanti i valori sui quali deve essere fondata la nostra collettività: solidarietà e rispetto verso gli altri. Valori che sono perfettamente rappresentati nella nobile iniziativa ideata e promossa da Aspiag Service, la concessionaria del marchio Despar, Eurospar e Interspar. I fondi raccolti andranno infatti all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, una vera e propria eccellenza del nostro sistema sanitario”.
“La raccolta fondi natalizia ha raggiunto il decimo anno di operatività in regione – ha commentato Fabrizio Cicero Santalena, Direttore Regionale Aspiag Service per il Friuli Venezia Giulia – e in questi anni ci ha permesso di raccogliere fondi da destinare al mondo della salute, del sociale e del volontariato e di sostenere progetti e iniziative di utilità sociale. Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi per la cifra record raggiunta grazie alla sensibilità e alla generosità dei nostri clienti che ci permetterà di fornire un sostegno concreto ad una realtà d’eccellenza della nostra regione come l’Ospedale Burlo Garofolo, che è stato anche il primo destinatario dei fondi raccolti nel 2011 quando abbiamo avviato in regione la prima raccolta fondi natalizia”.
“Ringraziamo Despar per questa donazione e tutte le persone che con grande partecipazione hanno contribuito a raggiungere questo straordinario risultato – ha aggiunto Stefano Dorbolò, Direttore Generale dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste -. La cifra raccolta ci permetterà di realizzare un’area di attesa in cui suscitare rassicurazione, dove l’ambientazione aiuterà a superare le ansie dell’attesa e dove cercheremo di assecondare le persone nelle loro differenti necessità creando per quanto possibile un ambiente che avvicini l’utente il più possibile a una situazione di normalità. La cifra raccolta ci consentirà di rispondere pienamente ai costi dell’operazione e di aggiungere un’attrezzatura elettromedicale che qualificherà ulteriormente la risposta sanitaria ai nostri piccoli pazienti. È la dimostrazione che con la somma di tanti piccoli gesti si possono realizzare grandi risultati“.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – ha concluso Tiziana Pituelli Responsabile Marketing e Ufficio Stampa Despar per il Friuli Venezia Giulia -. Un traguardo reso possibile dalla generosità dei clienti e dall’impegno profuso da tutti i colleghi nei punti vendita, senza i quali non sarebbe possibile il successo di iniziative come questa. I dieci anni di attività della raccolta fondi natalizia ci hanno permesso di contribuire concretamente alla realizzazione di progetti in diversi centri ospedalieri d’eccellenza della nostra regione, a cui vanno aggiunte le numerose iniziative a beneficio di associazioni, mondo del volontariato e del no profit che supportiamo durante tutto l’anno. Il bel risultato raggiunto è uno stimolo a continuare nel nostro impegno in favore del territorio per essere sempre di più parte attiva e far crescere le comunità in cui siamo presenti”.