Il nuovo incarico del latisanese don Don Daniele Antonello.
Don Daniele Antonello sarà il nuovo Rettore del Seminario interdiocesano “San Cromazio” a Castellerio (Pagnacco) e del Seminario Arcivescovile di Udine a partire dall’anno di studi 2022/2023. Lo ha comunicato l’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, anche a nome dei Vescovi di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, e di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi.
Don Daniele Antonello succederà a don Loris Della Pietra, Rettore dal 2016, il quale riceverà il prestigioso incarico di Direttore dell’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova.
Classe 1979, don Antonello è originario di Latisana. Ordinato sacerdote nel 2011, per sette anni è stato vicario parrocchiale a Manzano prima di assumere la guida della parrocchia di Pagnacco (nel novembre 2018) e della vicina comunità di Plaino (nell’ottobre 2020). Le due Parrocchie costituiscono una Collaborazione pastorale di cui don Antonello è parroco coordinatore.
Laureato in Scienze della comunicazione, fin dalla sua ordinazione sacerdotale don Daniele Antonello è stato impegnato nella Pastorale giovanile diocesana, prima come vice-direttore e poi, dal 2018, come Direttore dell’Ufficio diocesano. Sempre nel 2018 don Antonello ha conseguito la licenza in Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano. Dallo stesso anno è docente di Temi di teologia pastorale presso lo stesso Seminario di Castellerio.
Assumendo il nuovo incarico di Rettore, don Daniele Antonello non sarà più parroco delle Parrocchie di Pagnacco e di Plaino: lascerà anche la guida dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.