Dal mare ai monti le parrocchie si organizzano per la Domenica delle Palme con le dirette Facebook.
Una Domenica delle Palme per nulla convenzionale. Le restrizioni legate alla pandemia da Coronavirus impongono anche una rivisitazione delle usuali celebrazioni liturgiche del periodo pasquale. Nessuna deroga, insomma, per recarsi nei banchi delle chiese ad assistere alle funzioni, ma le parrocchie sono state costrette a organizzarsi diversamente.
I sacerdoti locali, dal mare ai monti, sono pronti a condividere questo momento di preghiera con i fedeli in modo diverso dal solito. E per farlo, si affidano alle moderne tecnologie. Le celebrazioni si terranno in streaming, proponendo dirette sulle pagine Facebook parrocchiali. E c’è anche qualche messaggio… simpatico e di speranza, come quello della parrocchia di Ampezzo che scrive, sulla sua pagina Facebook, “faremo il possibile, con i mezzi a nostra disposizione, affinché il collegamento possa andare a buon fine”. Insomma, visto che si tratta di una località di montagna, è meglio mettere le mani avanti. Oppure a Paderno, Udine, che trasmetterà la funzione della Domenica delle Palme in streaming sulla sua pagina social, accompagnando però la notizia a un link che rimanda al sito parrocchiale dove è presente il foglietto per seguire la celebrazione. In momenti di isolamento dovuti al Covid-19, insomma, l’unico canale per essere vicini ai fedeli è quello telematico.
Sul sito dell’arcidiocesi di Udine, il vescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato ha riportato alcune indicazioni per la Domenica delle Palme. Fra le varie informazioni, la comunicazione recita che “La benedizione dei rami di ulivo è, quindi, sospesa e si valuterà se e come riprenderla in altra occasione, una volta superata la pandemia”. Com’è ovvio, è sospesa anche ogni processione. Le messa solenne della Domenica delle Palme sarà celebrata dal vescovo Mazzocato a partire dalle 10.