I distributori meno cari della provincia di Udine e Gorizia.
Mentre la benzina tocca la cifra record di 2,50 al litro in Friuli Venezia Giulia, ci sono dei distributori dove i rincari di questi ultimi giorni sono stati più contenuti e facendo il pieno è possibile risparmiare qualche euro. A redarre la mappa delle pompe di benzina più convenienti è l’Osservatorio dei prezzi sul carburante del Ministero dello Sviluppo Economico. Stando alle rilevazioni fornite l’impianto più economico della provincia di Udine per la benzina è quello di via Isonzo a Latisana, dove il prezzo è di 1.96 euro al litro. C’è poi la stazione IP di via Spilimbergo a Fagagna (con un costo di 1.99 euro al litro), la stazione San Marco Petroli di Remanzacco e la stazione IP di via Lignano a Ronchis, entrambe ferme a 2.01 euro al litro. In tutto il resto della provincia il prezzo del servito si aggira tra i 2.10 e i 2.30 euro al litro, raggiungendo un massimale di 2,45 euro.
Nel self service batte tutti, invece, l’MB Service di via Marchi a Tolmezzo, dove costa 1.68, seguito dall’IP di Bressa di Campoformido dove è a uno 1.91. Nel diesel servito è la Esso di San Giovanni al Natisone, al momento, quella più economica a 2,18 (che è in cima alla classifica anche per il self con 2,01) e quello di viale Palmanova a Udine a 2,24, mentre nel self si aggiunge la Smp di Gonars a 2,11.
La provincia di Gorizia è quella ad aver accusato maggiormente i rincari negli ultimi giorni, con le conseguenti code agli impianti oltreconfine di cui abbiamo parlato. Il distributore più economico per la benzina per il servito è la stazione Oil Italia di Turraco, dove il costo è di 2,09 euro al litro, immediatamente seguito dalle stazioni ESSO e IP di viale Argine dei Morieri a Grado, dove in entrambe si è arrivati a 2,10 euro al litro. Queste ultime due hanno anche i prezzi migliori nel diesel servito, che è a 2,01. Nel self per la benzina vince il Kv di via Palmanova a Gradisca d’isonzo con 2.07 e l’Oil Italia di Turriaco a 2.09, mentre il diesel si trova a prezzo più basso alla Esso di Grado e alla Kv di Gradisca rispettivamente a 2,01 e 2,02. La corsa al greggio non è terminata e sono previsti nuovi aumenti alla pompa in queste settimane.