Approvato il disegno di legge per l’emergenza.
La V Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunitasi in modalità telematica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge disposto dalla Giunta Fedriga per contrastare l’emergenza epidemiologica da covid-19.
Con questo intervento – ha spiegato l’assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti – si intende prorogare i termini degli incentivi regionali procedendo così in continuità con quanto fatto con la legge regionale 3/2020, che ha già fornito delle prime misure urgenti per far fronte ai problemi emergenziali causati dalla Covid-19 per i settori del turismo,
della cultura e dello sport.
Sono previsti anticipi fino al 90% del pagamento degli incentivi concessi, una disciplina per il rinnovo degli organi comunali in scadenza nel 2020, interventi in materia di pianificazione territoriale e di attività produttive.
Per far fronte alle esigenze di liquidità, si autorizza l’amministrazione regionale ad erogare, in via anticipata e fino al 90%, il pagamento degli incentivi già concessi e impegnati alla data di entrata in vigore del presente disegno di legge, senza la presentazione di garanzie. La disposizione non si applica agli incentivi finanziati con risorse disponibili sugli esercizi successivi al 2020.
Per il computo dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi regionali non si tiene conto del periodo compreso tra il 23
febbraio e il 15 aprile 2020. Inoltre, è prorogata al 15 giugno 2020 la validità di tutti i certificati, attestati e permessi, rilasciati dall’amministrazione regionale in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020. Sono esclusi dalla sospensione dei termini procedimentali i pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo. Sono, infine, sospesi fino al 15 aprile 2020 i termini dei procedimenti disciplinari nei confronti del personale regionale, pendenti alla data del 23 febbraio 2020.
Nel provvedimento si afferma che le elezioni comunali il cui mandato scade nel 2020 si svolgono in una domenica compresa tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2020.