L’iniziativa di Despar e polizia di Stato contro la violenza sulle donne.
Gli episodi di violenza sulle donne continuano a segnare con drammatica regolarità le cronache e, come ha confermato la Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Ministero dell’Interno, durante il periodo di lockdown causato dalla pandemia è stato rilevato un aumento di casi di violenza di genere, soprattutto legata alle maggiori difficoltà delle donne a denunciare. Pre questo motivo Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia e la polizia di Stato si alleano nuovamente per diffondere nel Friuli Venezia Giulia il messaggio della campagna informativa “La violenza non è un atto d’amore – Non sei sola”. Dal 2020 Despar (Aspiag Service) e la polizia di Stato hanno avviato una collaborazione per fare congiuntamente informazione e prevenzione su diversi temi che rappresentano anche in Friuli Venezia Giulia problematiche sociali importanti: come la devianza giovanile legata al bullismo e al cyberbullismo, il contrasto alle pratiche negative al volante e gli effetti alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, i furti, i raggiri e le truffe a danno delle persone anziane.
Questa nuova iniziativa, promossa da tutte e quattro le questure del Friuli Venezia Giulia, mira a realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione su un problema sempre più presente e grave nella nostra società, con l’obiettivo di eliminare gli stereotipi, promuovere la prevenzione e costruire un filo diretto con le forze dell’ordine. “Il percorso che ha portato al depliant sulla violenza di genere parte da lontano. Tre anni fa la Questura di Udine e Despar – ha dichiarato Manuela De Bernardi, questore di Udine – ha progettato una campagna informativa su vari temi della sicurezza e della legalità tradizionale, destinata anche alla popolazione non raggiungibile dai mezzi di comunicazione più moderni. E ha trovato in Despar un partner entusiasta e dinamico, con una capacità di diffusione in tutto il Friuli Venezia Giulia. Questa collaborazione ha consentito l’ampia diffusione dei consigli basilari, ma fondamentali, per difendersi dai furti, dalle truffe e dai rischi della strada, della rete, del bullismo e delle dipendenze. Perché la persona informata e consapevole dei rischi è più forte e si può difendere più efficacemente”.
Informazioni e indicazioni verranno veicolate tramite degli opuscoli informativi, messi a disposizione in tutti gli 80 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar a gestione diretta e in alcuni punti vendita affiliati del Friuli Venezia Giulia a partire da 05 marzo 2022. Le brochure hanno il compito di fornire alle personeindicazioni pratiche e ricordare i numeri utili a cui rivolgersi per denunciare episodi di violenza. Nel volantino troverà inoltre spazio la promozione di YouPol, l’APP della Polizia di Stato, che permette a vittime e testimoni di atti di violenza domestica di chiedere aiuto tramite un contatto diretto, anche in forma anonima.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di responsabilità sociale che Despar (Aspiag Service ) mette in campo nelle regioni in cui è presente con l’obiettivo di creare legami sempre più forti con le comunità. “Siamo orgogliosi di essere al fianco della polizia di Stato e delle questure del Friuli Venezia Giulia per contribuire a dare voce a questa campagna di prevenzione e contrasto alla violenza di genere – ha commentato Fabrizio Cicero Santalena, coordinatore Despar per il Friuli Venezia Giulia. Questo progetto rappresenta un altro importante passo all’interno di un percorso informativo e socialmente formativo che abbiamo scelto di intraprendere insieme alle istituzioni dei territori in cui siamo presenti, con l’obiettivo di portare avanti azioni e progetti di pubblica utilità a sostegno delle comunità locali. Grazie alla nostra presenza capillare sul territorio, i nostri punti vendita saranno un ulteriore amplificatore di questo importante messaggio per contribuire a rendere le persone attente e consapevoli: perché la violenza non è – e non può mai essere – un atto d’amore”.
“In questi primi due anni di collaborazione con le forze dell’ordine – conclude Tiziana Pituelli, responsabile marketing Despar Friuli Venezia Giulia – abbiamo ottenuto moltissima attenzione dai nostri clienti, che a loro volta siamo certi si sono rivelati i primi ambasciatori degli importantissimi messaggi contenuti in queste diverse campagne di sensibilizzazione. Proseguiamo questa partnership all’interno di questa nostra idea di marketing sociale, pensato e realizzato per questo territorio, sposando appieno il messaggio in difesa di tutte le donne del Friuli Venezia Giulia”.