Individuati i Covid Hotel in Fvg.
Sono le strutture dove le persone chiamate a stare in isolamento, pur negative, possono trovare ospitalità se impossibilitate a rimanere nel proprio domicilio. Si chiamano “Covid Hotel” e oggi è stato svelato l’elenco di quali siano le strutture in Fvg.
A fare il punto sulla situazione ci ha pensato il vicegovernatore Fvg, con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. “Oggi in Fvg ci sono il Best Western di Pordenone, con 30 posti a disposizione, il Continental di Udine che ne offre 20 e un’associazione temporanea di imprese a Trieste (fra hotel Italia, hotel Colombia e la residenza Theresia) ne mette sul piatto ulteriori 50. In totale, dunque, sono 100 i posti disponibili“. La procedura, in questo caso, è stata seguita dalla Protezione civile Fvg.
Diversa invece la situazione per quanto riguarda invece l’individuazione in Friuli Venezia Giulia degli alberghi sanitari, ovvero strutture in capo alla gestione diretta dei Dipartimenti di prevenzione, in cui dare ospitalità a persone positive al coronavirus e in corso di negativizzazione, che necessitano di una bassa intensità di cure. “A Pordenone la gara è andata deserta – ha aggiunto Riccardi – mentre a Udine nella struttura diocesana Castellerio c’è una disponibilità di 25 posti, all’interno della quale proprio oggi viene ospitato il primo paziente. Infine per Trieste sono già stati contrattualizzati altri 25 posti letto in una struttura a Muggia”.