Le nuove regole in Fvg per le prossime settimane.
Il coprifuoco potrebbe avere i giorni contati. Ormai da più parti si fa insistente la richiesta di rivedere una misura che molti considerano superata, anche se formalmente sarebbe in vigore fino al 31 luglio. Oltre che in contrasto con le riaperture già avvenute e con quelle, ormai imminenti, in programma.
Le date: fonti accreditate indicano come inizio giugno, o poco oltre, il periodo buono per togliere il coprifuoco, ma prima con ogni probabilità, come anticipato anche dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, si farà una specie di “tagliando”, magari spostando in là di un paio d’ore il limite, attualmente fissato alle 22. Insomma, ci potrebbe essere un periodo di transizione nel quale rimane un coprifuoco magari da mezzanotte (o dalle 23) alle 5 del mattino.
Quando? Una cosa è certa: la cabina di regia di questo fine settimana potrebbe dettare nuove regole già a partire da lunedì 17 maggio, probabilmente rivedendo anche l’attuale sistema legato alla valutazione dell’Rt. Molto dipenderà, come sempre, dall’andamento della curva epidemiologica. Ma la campagna vaccinale che ormai sembra cominciare a correre potrebbe portare qualche novità dal punto di vista del coprifuoco, in attesa, magari un po’ più in là, di aprire bar e ristoranti anche al chiuso. Altro fronte è poi quello dei centri commerciali, che dopo la protesta sperano di tornare ad aprire anche nel weekend, forse da sabato 22 maggio.
In ogni caso la direzione sembra ormai quella di eliminare, con l’arrivo della bella stagione, la misura del coprifuoco. Le Regioni sono le prime a insistere: il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che guida la Conferenza delle Regioni, lo ha detto chiaro e tondo. Alle voci istituzionali si aggiungono quelle di chi ha un’attività, i ristoratori in primis, che puntano all’abolizione, o quanto meno all’allentamento, della misura. Con il coprifuoco alle 22, avere gente a cena nei ristoranti sarà infatti ben complicato.