Cosa cambia da domenica con il passaggio del Fvg in zona gialla.
Con il passaggio in zona gialla, divenuto ufficiale nel pomeriggio e in vigore da domenica, sono in arrivo alcuni cambiamenti in Friuli Venezia Giulia.
Una parte delle restrizioni contemplate in zona arancione, infatti, sono destinate a decadere. La prima è il divieto di spostamento tra comuni diversi da quello di residenza o domicilio: dal 6 dicembre sarà nuovamente possibile muoversi in tutta la regione, eccetto che nelle giornate del 25, 26 dicembre e a Capodanno, quando gli spostamenti saranno “off limits”, secondo una delle misure sancite nel nuovo Dpcm. Sarà nuovamente possibile anche muoversi in regioni diverse dal Friuli Venezia Giulia, ma soltanto fino al 20 dicembre: dal 21 del mese e fino al 6 gennaio saranno vietati, secondo decreto del governo.
Il Fvg ritorna zona gialla, da domenica riaprono bar e ristoranti, consentiti gli spostamenti tra comuni.
Un’altra importante novità è la riapertura al pubblico di bar e ristoranti. Queste attività potranno accogliere i clienti fino alle 18, con l’asporto consentito sino alle 22. Per la consegna a domicilio, invece, non ci sono limitazioni. I ristoranti saranno aperti a pranzo anche nelle giornate di Natale, Santo Stefano e del 1° gennaio.
Per il resto, rimarranno in vigore le prescrizioni già previste tanto per la zona gialla, quanto per quella arancione. Dal coprifuoco dalle 22 alle 5 (eccetto che a Capodanno, quando terminerà alle 7), alla chiusura di palestre, piscine, teatri e cinema, senza dimenticare didattica a distanza per gli alunni delle scuole superiori e la limitazione del 50% per il trasporto pubblico locale, le regole alle quali già siamo abituati resteranno inalterate.