Formazione, al via nuovi corsi gratuiti per lo sviluppo rurale

Pronti a partire nuovi corsi organizzati all’interno del Psr Fvg.

La produzione in proprio di nuovi prodotti da forno per l’agriturismo, le tecniche di potatura invernale e le tecniche di potatura verde e la gestione dell’agrosistema, tenendo conto del microbioma del suolo, cioè l’insieme del suo patrimonio genetico e delle sue interazioni ambientali. Sono i quattro temi di altrettanti nuovi corsi inclusi nel Catalogo per lo sviluppo rurale, realizzati attraverso i fondi dell’intervento 1.1 del Psr della Regione Fvg 2014-2020, che continuano ad essere attivi nonostante la pandemia, restano totalmente gratuiti e sono disponibili in un’ampia varietà per soddisfare le necessità del mondo agricolo, agroalimentare e forestale regionale.

I nuovi corsi partiranno non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti e potranno essere sia in modalità in presenza sia in formazione a distanza, a seconda delle necessità e della disponibilità.

Fino ad oggi sono stati 3.283 gli allievi formati attraverso 460 corsi svolti tra coaching individuali e percorsi collettivi in aula, per un totale di 9.432 ore di formazione erogate. Nel 2020, a seguito delle misure di contenimento, i corsi erano stati sospesi, ma sono poi immediatamente ripresi in modalità a distanza. Solo dall’inizio di quest’anno sono già stati avviati 36 coaching e 9 corsi. Altri 20 coaching sono già programmati.

“Il catalogo formativo per lo sviluppo rurale – commenta Karen Miniutti, autorità di gestione del Psr Fvg 2014-2020 – si dimostra sempre più uno strumento valido specialmente per la sua capacità di ampliarsi e innovarsi. La formazione, soprattutto in un periodo come questo, nel quale si attende una ripresa – continua – svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare le capacità di sviluppo e competitività delle aziende agricole, e La Regione e il PSR si stanno impegnando anche in questo senso – sottolinea – per aumentare le occasioni di crescita del settore. E’ stata potenziata l’attività formativa che può essere svolta in modalità e–learning, già richiesta in precedenza dal territorio, e un’ulteriore opportunità – conclude – è data dalla possibilità di svolgere anche la parte teorica relativa al coaching in modalità FaD”.

Visionabile sulle pagine del portale www.svilupporurale.fvg.it, il catalogo formativo si focalizza in larga parte sull’ammodernamento e la gestione dell’impresa agricola, agrituristica o agroindustriale (tra cui sviluppo multifunzionalità, strategie di internazionalizzazione, e-commerce e social media marketing), il ricambio generazionale, la sostenibilità ambientale nonché ai corsi che esaminano e spiegano le più svariate tematiche inerenti il settore agroforestale. Per tutte le informazioni su modalità di iscrizione e di partecipazione è possibile rivolgersi al personale dell’At Cefap (tel. 0432/821111 – e-mail info@svilupporurale.fvg.it).