Le previsioni sul traffico in autostrada.
Code a tratti e rallentamenti fin dal primo mattino di oggi giovedì 16 giugno: è l’effetto del Corpus Domini, la festività molto sentita in Austria e in Germania. Infatti, proprio da questi due Paesi provengono gran parte di auto e camper che stanno transitando sulla A23 (Udine Sud – Nodo di Palmanova) e sulla A4 in direzione Venezia con meta finale le principali località del Nord Est.
Le previsioni parlano per questo weekend di un afflusso di circa 160 mila veicoli su tutta la rete della Concessionaria autostradale nella sola giornata di sabato 18 e di 158 mila nella giornata di domenica 19. Le previsioni tengono conto dei transiti registrati nel 2017 quando il “ponte del Corpus Domini” cadeva nello stesso periodo di quest’anno e dell’aumento dei flussi fin qui censiti nell’ultimo mese.
Nel mese di maggio si è registrato infatti un +16% di transiti totali rispetto a maggio 2021, mentre nella settimana dell’Ascensione + 7% rispetto al 2019 (dato di giovedì 26/05 riferito alle uscite di Latisana). Nella settimana di Pentecoste +4% (sul 2019) e +9% (sul 2021) e infine nello scorso weekend +18% nella giornata di sabato rispetto al 2021.
Autovie ha quindi rinforzato il personale di esazione ai pedaggi per far fronte alle criticità. Le quattro giornate – da giovedì a domenica – saranno caratterizzate quindi da bollino rosso, ovvero da traffico particolarmente intenso. Domani pomeriggio (venerdì 17) è previsto anche il rientro degli autoarticolati nei Paesi del Centro Est Europa in direzione Trieste, mezzi pesanti che non potranno circolare dalle 7 alle 22 di domenica 19.
Nella giornata di sabato è previsto anche il servizio di assistenza all’utenza nei piazzali delle stazioni caratterizzate da maggior traffico.