Dal coprifuoco più lungo all’abolizione delle mascherine all’aperto in estate, domani le decisioni per il Fvg

La cabina di regia del governo sulle restrizioni.

Giornata decisiva per l’allentamento delle restrizioni anche in Friuli Venezia Giulia. È quella di domani, 17 maggio, quando è in programma la cabina di regia, durante la quale si discuterà sulle misure da prendere nei prossimi tempi.

Rientro a casa posticipato.

Tra i punti all’ordine del giorno, per esempio c’è l’allungamento del coprifuoco. L’ipotesi parla di un allungamento alle 23, ma da più parti si indicano anche le 24, dell’orario massimo nel quale fare rientro a casa. La “nuova formula” potrebbe entrare in vigore già dal 24 maggio.

Un altro argomento riguarda la ventilata riapertura dei centri commerciali anche nel fine settimana, ascoltando così la voce di numerosi operatori che hanno chiesto a gran voce di poter lavorare pure nel weekend. Se tutto andasse come da più parti si vocifera, il 22 maggio, dopo mesi di attesa, i centri commerciali potrebbero nuovamente accogliere i clienti anche di sabato e domenica.

La protesta dei centri commerciali contro le restrizioni dei governi, negozi chiusi anche in Fvg.

E ancora, la cabina di regia e il governo stanno riflettendo sulla possibilità di eliminare l’obbligo di mascherina all’aperto durante i mesi estivi. Il calo dei contagi, evidente in tutta Italia e in Friuli Venezia Giulia (dove oggi non si è registrato alcun decesso), potrebbe spingere l’esecutivo ad allentare le restrizioni. Molti cittadini ci sperano.