I controlli nelle guardie mediche del Fvg.
Trentuno controlli e due situazioni irregolari riscontrate. È il bilancio dell’attività condotta in Friuli Venezia Giulia dai carabinieri dei Nas che, come nel resto d’Italia, hanno svolto verifiche sulla regolare conduzione di servizi sanitari di continuità assistenziale – comunemente note come Guardie Mediche – caratterizzati dall’erogazione di prestazioni mediche e sanitarie in orari notturni/festivi.
In Fvg, come detto, sono due le strutture segnalate all’autorità sanitaria. La prima si trova in provincia di Udine, dove sono stati svolti 17 controlli, mentre la seconda è ubicata nel territorio di Gorizia, dove le indagini hanno riguardato 2 guardie mediche. Nel resto del territorio regionale non è emersa alcuna criticità: tutte in regola le 7 guardie mediche monitorate a Pordenone e le 5 di Trieste.
I controlli sono stati effettuati al fine di valutare l’entità e la qualità sanitaria offerte dalle Asl ai cittadini, nonché per verificare i livelli di sicurezza a favore degli operatori sanitari. Questo lo scopo dell’ampia campagna di controllo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, mediante lo svolgimento di ispezioni, eseguite proprio nei giorni festivi e nell’arco notturno, presso 390 presidi pubblici di Continuità Assistenziale dislocati su tutto il territorio nazionale, dai grandi centri urbani fino alle piccole realtà e comunità locali. Gli esiti complessivi hanno evidenziato criticità strutturali ed organizzative su 99 sedi ispezionate, determinando la denuncia di 19 persone all’Autorità giudiziaria e la segnalazione di 85 alle Autorità amministrative e sanitarie regionali.