Il ritorno del Fvg in zona arancione.
Il verdetto arriverà venerdì, con il pronunciamento della cabina di regia. Ma il Fvg “vede” il ritorno in zona arancione e si riaccendono le speranze per un allentamento delle restrizioni.
La buona notizia arriva dal decremento dei nuovi contagi settimanali al di sotto della soglia critica fissata dal Ministero alla Salute. Secondo gli ultimi dati, sarebbero 239 i nuovi casi ogni 100.000 abitanti, un valore al di sotto del tetto massimo (250) che sancisce il passaggio o la permanenza in zona rossa.
Tutto questo, unito a un indice di contagio Rt in calo da tempo – la scorsa settimana si assestava a 0.98, valore sotto 1 che spinge verso fasce di rischio più alte – dovrebbe consentire di ritornare in zona arancione. Non da subito, però, ma da lunedì 13 aprile.
In caso di passaggio in una zona con misure meno restrittive, ci si potrebbe nuovamente spostare dalle 5 alle 22 anche per andare a trovare amici e parenti, ma soltanto all’interno del proprio comune. Ma sarebbe garantito anche il ritorno tra i banchi dei ragazzi di seconda e terza media, oltre che un’attività scolastica in presenza per le scuole superiori, con un minimo del 50 e fino al massimo del 75%. Un piccolo passo verso il ritorno a restrizioni minori, ma l’arancione in questo caso vorrebbe dire anche una ventata di fiducia per il Fvg.