La rete ultraveloce arriverà all’84% in Fvg.
Nel 2026, con l’84% di case coperte, il Friuli Venezia Giulia sarà la prima regione d’Italia per copertura alla rete ultraveloce. Questo secondo lo studio di I-Com – Istituto per la Competitività – think tank, che ha analizzato i dati Infratel, società del ministero dello Sviluppo economico.
Il successo per la nostra regione non finisce qui. Sempre secondo il rapporto, infatti, anche a livello provinciale il 2026 promette bene. Tra le top 20 del Paese infatti ci sono tutte e quattro le province del Fvg: Udine, seconda, Trieste e Gorizia, decima e undicesima, e Pordenone al diciottesimo posto.
L’analisi I-Com ha preso come anno di riferimento il 2026, perché è la data entro il quale i gestori privati hanno portato i loro piani di investimenti. In questo modo, lo Stato avrà il tempo necessario per eventuali lavori pubblici nelle zone in cui non è garantita una velocità di connessione stabile, con download pari o superiore a 300 megabit al secondo.
Open Fiber.
Cantieri per la rete ultraveloce sono stati aperti in tutta Italia e sono un chiaro segnale dell’avanzare dei lavori relativi al progetto “Italia a 1 Giga“. “Italia a 1 Giga” è un piano di intervento pubblico da 3,8 miliardi di euro previsto nella Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society. L’obiettivo è di fornire almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload quelle aree rimaste fuori dagli interventi per il 2026.
Proprio su questo si basa Open Fiber, l’operatore che ha vinto le gare per realizzare una rete statale di fibra ottica. Infratel ha comunicato tramite il suo portale che da quando il Piano Banda Ultra Larga è attivo 1.467 comuni sono collaudati positivamente e sono aperti in tutto 4.890 cantieri. In più, Open Fiber ha oltre 12,7 milioni di abitazioni connesse alla rete ultraveloce, delle quali 7,5 su aree nere.