Nel volume dell’Arpa dedicato ai micro artropodi.
Cosa c’entra il coniglietto di Playboy con i micro-artropodi? A prima vista, nulla, ma l’Arpa Fvg ha citato l’animaletto simbolo della rivista proprio in un suo volume, dedicato ai piccolissimi invertebrati che popolano il suolo.
Una scelta forse fatta per dare un tono di leggerezza alla pubblicazione divulgativa, ma che non è piaciuta. Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, ha presentato una interrogazione sull’inappropriatezza del riferimento, definito “sessista” e, dal canto suo, l’assessore Fabio Scoccimarro deve essersi trovato d’accordo perché lo ha fatto prontamente rimuovere.
“Esprimo il mio apprezzamento nei confronti dell’assessore regionale all’ambiente, Fabio Scoccimarro – ha commentato Honsell -, per aver prontamente risposto alla mia interrogazione riguardo il riferimento inopportuno al ‘coniglietto di Playboy’ contenuto nella pubblicazione divulgativa di ARPA FVG sul tema dei microartropodi del suolo”.
“Accolgo con soddisfazione la decisione di rimuovere tale riferimento dalla pubblicazione. È un passo importante, poiché istituzioni pubbliche come ARPA FVG devono mantenere alti standard di comunicazione e promuovere una cultura rispettosa, lontana da riferimenti che richiamano modelli di oggettivazione sessuale della donna. Mi auguro che questa vicenda possa servire da riflessione nel contestare forme di patriarcato latente e forse inconsapevole” ha aggiunto Honsell.
Concludendo: “Con l’avvenuta modifica, la pubblicazione ‘Atlante fotografico dei microartropodi’ potrà ora proseguire efficacemente il suo importante scopo divulgativo, offrendo un contributo significativo alla conoscenza del nostro territorio e alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente”.