Il Fvg rimane zona arancione.
Ancora una settimana di zona arancione per il Friuli Venezia Giulia, con la speranza di passare in quella gialla. È arrivato il “verdetto” – già anticipato a ora di pranzo dal governatore Massimiliano Fedriga – da parte del governo. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà la nuova ordinanza che mantiene il nostro territorio nella “posizione” odierna.
Fino al 3 dicembre, quando sarà varato il nuovo dpcm, non cambierà nulla in Fvg rispetto alla situazione attuale. Assieme alla nostra regione, restano arancioni anche Calabria, Emilia Romagna, Marche e Toscana, ma al “gruppo” si aggiungono anche Calabria, Lombardia e Piemonte. Saranno in questa fascia di rischio dal 29 novembre.
Fedriga scaccia l’incubo: “Rassicurazioni dal governo, il Fvg non sarà zona rossa”.
Nei giorni scorsi, complice l’aumento dei contagi, era stato paventato il rischio di passare in zona rossa, con tutte le restrizioni collegate. Un’eventualità che lo stesso Fedriga non aveva escluso. Oggi, invece, complici parametri in miglioramento, la conferma della fascia di rischio attuale. E i sospiri di sollievo non sono mancati.