Convocato il tavolo con il governo e le Regioni.
Si terrà domani la riunione in videoconferenza tra il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e i rappresentanti delle Regioni, dopo la richiesta avanzata ieri dalla relativa Conferenza, nella quale era passata la linea del governatore Fvg Massiliano Fedriga, che chiedeva maggiore chiarezza sulle zone.
La riunione è programmata per domani alle 16 e vi parteciperanno anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. Le Regioni chiedono spiegazioni circa i 21 parametri utilizzati dal governo per classificare le zone a rischio ed una maggiore condivisione.
Intanto, migliora continua a migliorare la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva negli ospedali Fvg. L’agenzia nazionale per i servizi sanitari indica, alla data di ieri, che sono utilizzati il 25%, quindi ben sotto la soglia critica. Non è chiaro, però, se sia possibile un ritorno alla zona gialla dopo l’aggiornamento dei parametri di questo venerdì.