Concorso Macroscuola, gli alunni trasformano le aree dismesse in luoghi di cultura

Il Concorso Macroscuola dell’Ance Alto Adriatico.

Un concorso all’insegna della creatività e della rigenerazione urbana: è questo l’obiettivo di “Macroscuola 2024-2025 – Uno spettacolo di rigenerazione”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Edili di ANCE Alto Adriatico, associazione di riferimento per i costruttori edili industriali delle province di Gorizia, Pordenone e Trieste.

L’iniziativa coinvolge gli studenti delle scuole medie del Friuli Venezia Giulia, invitandoli a progettare la trasformazione di un’area dismessa o degradata in uno spazio dedicato a spettacoli ed eventi culturali. Un esercizio che non è solo un’esperienza formativa, ma anche un’occasione per sensibilizzare i giovani sul valore della rigenerazione urbana e della sostenibilità.

Iscrizioni aperte fino al 20 gennaio 2025

Le scuole interessate possono iscriversi al concorso entro il 20 gennaio 2025, seguendo le modalità indicate nel regolamento ufficiale. A partire da febbraio 2025, i Giovani ANCE organizzeranno incontri dedicati – sia in presenza che online – per fornire alle classi partecipanti strumenti e approfondimenti utili alla realizzazione dei progetti.

I progetti presentati saranno valutati da una commissione interna al Gruppo Giovani di ANCE. I primi due classificati a livello regionale accederanno alla fase nazionale, che si terrà a Roma nel maggio 2025, presso la sede nazionale di ANCE. Qui si sfideranno le scuole medie di tutta Italia per il titolo di progetto vincitore.

La novità di questa edizione è la realizzazione di un video di presentazione del progetto. Ogni classe partecipante dovrà produrre un video di un minuto, che verrà caricato sul canale YouTube dei Giovani ANCE. Il video che riceverà il maggior numero di “like” tra il 16 aprile e il 5 maggio 2025 si aggiudicherà un premio di 1.000 euro. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di partecipare alla finale nazionale a Roma.