Il concorso “Come un racconto”.
Torna la rassegna internazionale biennale del Libro d’Artista “Come un racconto – Allievi&Maestri”, ideata dal Dars – il comitato friulano Donna Arte Ricerca Sperimentazione – di Udine e rivolta ai giovani.
Il concorso, aperto agli artisti dai 18 ai 35 anni, offre l’opportunità ai talenti in via di affermazione di farsi conoscere; il bando della quinta edizione prevede l’invio della documentazione entro il 30 settembre. L’evento è intitolato all’artista Isabella Deganis, già presidente del Dars, che ha dedicato la sua vita alle arti visive, alla scuola, all’impegno sociale.
Aderendo alla proposta della Regione Fvg di celebrare il seicentesimo anniversario della fine del Patriarcato di Aquileiae l’inizio della dominazione veneziana in Friuli, le organizzatrici hanno affiancato al consueto tema libero“Come un racconto” anche una sezione specifica intitolata “Icone d’identità-1420”, finalizzata alla diffusione della cultura e dell’identità del territorio.
Selezionate da una prestigiosa giuria, le opere ritenute meritevoli saranno documentate in un ampio catalogo, esposte e presentate in una o più sedi nel cuore della città, dove sarà possibile visitarle e “leggerle” sia da parte dei cittadini sia degli studenti opportunamente guidati. Il Dars ad ogni edizione, oltre al bando pubblico, individua e invita a partecipare anche alcune scuole.
Hanno già confermato la loro partecipazione i due partner per la promozione internazionale del progetto la Ljudska Univerza di Ormoz (Slovenia) e Tudàs Alapìtvàny – Foundation of Knowledge di Hòdmezovàsàrhely (Ungheria). Inoltre saranno presenti la facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid (Spagna), la facoltà di Belle Arti di Barcellona (Spagna), l’associazione Paysage sans frontière (Francia), l’Istituto di Media e Comunicazione di Faro (Portogallo), l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, il Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, il Liceo Artistico “T. Catullo” di Belluno, il Liceo Artistico “F.Figari” di Sassari.