Come funziona la Junker, l’app per gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti
Da oggi nei 79 Comuni del Friuli Venezia Giulia serviti da A&T 2000 c’è uno strumento in più per fare bene la raccolta differenziata. È arrivata Junker, l’app che ogni giorno aiuta milioni di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti. L’adozione di Junker, che è presente in più di 2.500 Comuni italiani, darà una svolta digitale al sistema di raccolta dei rifiuti, migliorando ancora di più la qualità della differenziata. Basta infatti scaricare l’app sul proprio smartphone per avere sempre a portata di mano una guida chiara e attendibile per differenziare senza errori. Per i 234mila cittadini utenti di A&T 2000 l’uso di Junker è gratuito.
L’app riconosce i rifiuti dal codice a barre.
Con un database interno di oltre 2 milioni di prodotti, ricercabili anche per nome, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre. È sufficiente inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. Grazie alla geolocalizzazione, Junker app è anche in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente.
Calendari, mappe, quiz e avvisi
Junker riunisce in un’unica piattaforma tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti i calendari sempre aggiornati della raccolta porta a porta, con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. E ancora mappe e orari di tutti i centri di raccolta e centri del riuso presenti sul territorio e informazioni sui servizi di raccolta attivi nel proprio comune, come le raccolte a domicilio. Oltre che quiz per mettersi alla prova sulla raccolta differenziata, ma anche per imparare a ridurre i propri rifiuti. Inoltre, grazie a Junker, gli utenti di A&T 2000 avranno la possibilità di ricevere messaggi diretti dal gestore in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi.
C’è anche il friulano.
L’app Junker garantisce i più alti standard di usabilità. È infatti accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente fruibile anche dagli utenti anziani. Le informazioni sono tradotte in 13 lingue, tra cui sono comprese anche il friulano e lo sloveno, molto parlate nel territorio servito da A&T 2000.
Più servizi per gli utenti.
Nicola Pascolo, Direttore Tecnico di A&T 2000 S.p.A., spiega che “A&T 2000 è sempre alla ricerca di nuovi strumenti e servizi più evoluti per migliorare la raccolta differenziata, anche se nel nostro territorio i risultati sono già molto buoni. Dopo aver rivisitato e sviluppato il nostro sito internet, abbiamo scelto l’app Junker per mettere a disposizione dei cittadini uno strumento digitale semplice e flessibile che aiuti nella separazione quotidiana dei rifiuti. L’app ci permetterà anche di dialogare con i nostri utenti in modo ancora più immediato e puntuale. Ma non ci fermiamo qui: in futuro attiveremo nuove funzionalità che l’app Junker offre.”
“Negli ultimi anni l’Italia, nel suo complesso, ha fatto passi da gigante sulla raccolta differenziata” – sottolinea Noemi De Santis, responsabile comunicazione di Junker app – “Tuttavia solo una parte delle frazioni raccolte viene avviata a riciclo. Per colmare questo gap, c’è bisogno di garantire una raccolta differenziata di alta qualità. Questo obiettivo può essere raggiunto solo coinvolgendo maggiormente i cittadini e favorendo lo scambio di informazioni attendibili, sempre aggiornate e di facile accesso. È proprio questo il valore aggiunto di Junker app ed è la ragione per la quale è stata scelta come partner tecnologico da 1 Comune italiano su 4”.