L’iniziativa di molti comuni friulani.
Un gesto che dai più piccoli sarà certamente apprezzato. Sono molte le amministrazioni comunali che, spesso in compartecipazione con aziende locali e l’aiuto degli infaticabili volontari di Protezione civile, hanno voluto donare le uova di Pasqua ai bambini del territorio.
Nel Canal del Ferro, per esempio, ci ha pensato il Comune di Chiusaforte, mentre sono parecchie le amministrazioni carniche ad aver provveduto: da Villa Santina a Zuglio, da Lauco a Sutrio, non mancano gli esempi virtuosi. Altri esempi sono legati a Buja e a Nimi: in quest’ultima località sono state distribuite 210 uova di cioccolato. Un bel gesto, adottato anche a Coseano e Dignano. In altri comuni, poi, è arrivato anche un pensiero per i bimbi da dirigenti scolastici e maestri, con video o testi riportati nelle pagine social delle amministrazioni.
È una Pasqua inconsueta, forse meno gioiosa, anche per molti bambini del nostro territorio. Con un uovo di Pasqua consegnato direttamente a casa, molte amministrazioni hanno voluto donare loro un sorriso.