Fvg come aquila in volo.
Il dronista friulano Fabio Pappalettera propone un nuovo progetto a tema ambientale: dopo le splendide foto e gli accattivanti video social sul nostro Friuli Venezia Giulia, un libro che raccoglie le eccellenze naturali della nostra regione, ecco arrivare una serie di documentari che seguono, passo dopo passo, i capitoli di “Fvg come aquila in volo”.
“La terra disegnata” è il primo episodio, 30 minuti di riprese spettacolari, con i testi del geologo friulano Andrea Mocchiutti. Il documentario verrà presentato al Centro Culturale delle Grazie il 22 dicembre alle ore 18.00, modera Dino Persello e, in seguito, andrà anche in onda su RAI3 Fvg. In seguito il documentario sarà reso fruibile a tutti su Fvg Sensibile.
Il progetto Fvg Sensibile, quindi, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il rispetto dell’ambiente e del territorio; Fvgsensibile.it è nato nel 2020 assieme ad altri videomaker e professionisti della comunicazione (tra cui Stefano Giacomuzzi e Matteo Sacher), a causa della pandemia all’inizio non ha potuto essere presentato a dovere attraverso le conferenze che erano state programmate; in ogni caso è stato appoggiato dalla Rai Regione Fvg che ha trasmesso i primi tre cortometraggi.
“Avviare questa docuserie è stato intenso e soddisfacente – commenta Fabio Pappalettera – sono convinto che in ciascuno di noi si nasconde un legame ancestrale con Madre Natura che vorrei risvegliare negli spettatori attraverso il mio lavoro di dronista e regista. “La terra disegnata” è il primo documentario, sono sicuro che attraverso questi corti riusciremo a sensibilizzare molte persone verso queste importanti tematiche ambientali, mettendo così la mia piccola parte”.
L’iniziativa dei cortometraggi è stata patrocinata dal Consiglio Regionale del FVG ed appoggiata anche da BancaTer, la banca che per sua natura da importanza al territorio e alla sostenibilità. “Appoggiare il progetto di Fabio è stato facile e abbiamo voluto essere in prima fila per questa serie di documentari – commenta Luca Occhialini, presidente di BancaTer – da sempre la nostra banca vuole valorizzare le eccellenze del nostro territorio e, in questo contesto di “Fvg come aquila in volo”, abbiamo ritrovato tanti degli ideali che vogliamo promuovere e valorizzare“.