Colloqui via Skype e pillole sul lavoro: la Carnia prova a ripartire

Molte iniziative proposte da Cramars.

In questa situazione Cramars (cooperativa per la formazione professionale, lo sviluppo locale e l’innovazione sociale in Carnia e nell’Alto Friuli) sceglie ancora una volta la strada dell’innovazione per reagire. Tutto lo staff della cooperativa si è attivato e lavora dalla propria abitazione.

Primo fra tutti l’Informagiovani, attività che Cramars svolge per conto del Comune di Tolmezzo. La responsabile del progetto è a disposizione per colloqui individuali su Skype e protagonista, due volte la settimana sulla pagina Facebook della cooperativa Cramars – https://www.facebook.com/cramars/ – di video, nei quali dispensa utili consigli per cercare lavoro, anche in questo periodo. La cooperativa ha raccolto la lodevole disponibilità dei suoi docenti per la sperimentazione di alcuni corsi a distanza: si parte con la conversazione in lingua inglese e tedesca.


Oltre a ciò, Cramars è in collaborazione con Video Tele Carnia dove viee presentata l’evoluzione di Innovalp, il festival per le idee della montagna che la cooperativa ha ideato. Si tratta di tre trasmissioni – registrate prima dell’emergenza – in onda sul canale 690 tutti i giovedì di aprile alle 21: “Atlante della Montagna”, “Anziano fragile: verso un welfare comunitario di montagna” e “Libri da leggere: due incontri con gli autori”.

E, infine, le “cartoline da Cramars” attraverso le quali ogni giorno i collaboratori di Cramars raccontano con positività e ironia le proprie giornate di lavoro da casa. Inoltre, lo staff ha deciso di estendere a chiunque la possibilità di inviare le “cartoline”, per raccontare come sta cambiando il mondo del lavoro in questo periodo. Chiunque desideri raccontare la propria giornata tipo può inviare testo e foto a info@coopcramars.it.