La classifica degli stipendi: ecco in quale città del Fvg conviene lavorare

La classifica delle città del Fvg in base agli stipendi.

Non solo fanalino di coda nel Nord, ma anche sotto la media italiana: secondo la nuova edizione del Geography Index dell’Osservatorio Job Pricing, sia il Fvg sia le nostre quattro città capoluogo hanno peggiorato la loro posizione in classifica rispetto ad un anno fa per quanto riguarda il livello degli stipendi nel settore privato.

A livello nazionale, la nostra regione perde una posizione, passando dalla ottava alla nona (il Veneto ci ha sorpassato), su venti regioni, con una retribuzione globale annua cresciuta da 30.872 euro dell’anno scorso ai 31.197 euro di quest’anno. Al primo posto, neanche dirlo, la Lombardia con 34.033 euro seguita dal Lazio, unica regione di centro sud ai vertici con 32.720 euro; terzo gradino del podio per il Trentino Alto Adige. La media italiana, invece, è di 31.442 euro.

Gli stipendi nelle città del Fvg.

Non solo la nostra regione perde una posizione rispetto alla classifica dell’anno scorso, ma la perdono anche tre delle nostre città capoluogo mentre la quarta, Gorizia, ne perde addirittura tre. Trieste rimane comunque sul podio delle località in cui è più conveniente lavorare.

Udine scivola dalla 25 alla 26esima posizione con una retribuzione globale annua che rimane sopra la media regionale ed è di 31.421 euro (era 30.892 euro nell’edizione precedente). Il gap con Trieste rimane molto evidente: il capoluogo di regione, anche se si fa superare da Bolzano, registra una terza posizione nazionale con una Rga pari a 34.802 euro (era 34.555), cioè 3.381 euro in più rispetto a Udine.

Terza nella classifica regionale, e 30esima in quella nazionale, Gorizia dove la Rga si ferma a 31.139 euro, leggermente sotto la media del Fvg (era 30.666 euro nell’edizione precedente). Il capoluogo isontino perde tre posizione rispetto all’anno scorso. Infine, 43esima in Italia è Pordenone, dove si registra la Rga più bassa della regione: “solo” 30.352 euro.

Tabella tratta dal Geography Index dell’Osservatorio Job Pricing