Ciriani e Cisint si dimettono da sindaci per entrare al Parlamento europeo

Ciriani e Cisint all’Europarlamento.

Alessandro Ciriani e Anna Maria Cisint, sindaco rispettivamente di Pordenone e di Monfalcone, si sono dimessi per entrare all’Europarlamento, dopo il successo di preferenze ottenuto alle ultime elezioni europee di giugno. In entrambi i casi, infatti, i due ruoli non sono compatibili dato che per sedere al Parlamento Europeo non si può essere primi cittadini in Comuni che superano i 15mila abitanti.

Nel caso del sindaco di Pordenone, l’ufficialità delle dimissioni è arrivata il 28 giugno. Ora, a guidare il Municipio della Destra Tagliamento sarà il vicesindaco Alberto Parigi mentre lo stesso (ex) primo cittadino dovrebbe rimanere in giunta come assessore esterno. Il rinnovo dell’amministrazione comunale dovrebbe avvenire nella prossima tornata elettorale, prevista per il 2025.

Simile anche la situazione nella città dei cantieri: Cisint, durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri, ha annunciato le dimissioni che avranno efficacia dal 19 luglio. Resterà però in giunta: sarà infatti assessore con il referato relativo a “Linee strategiche, Relazioni istituzionali e Gestione finanziaria” che comprende anche le deleghe già di diretta competenza dei lavori pubblici, personale, economia blu, impostazione del bilancio.