Il piano di digitalizzazione delle scuole Fvg.
Nel periodo emergenziale che stiamo vivendo a causa della pandemia, il processo di digitalizzazione delle scuole è quantomai prioritario. “Di fronte a questo, il Friuli Venezia Giulia ha deciso di premere sull’acceleratore avviando gli interventi necessari a garantire agli istituti del territorio un’adeguata connessione in fibra ottica. Abbiamo chiesto al Ministero per lo Sviluppo economico il via libera per realizzare i lavori di progettazione sui 180 plessi da infrastrutturare, superando ogni ostacolo e rallentamenti di ordine burocratico e avviando i lavori prima che si concluda l’iter della notifica della Commissione europea attesa sul tema”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari che, nella sua veste di presidente della Commissione speciale per l’Agenda digitale, ha preso parte alla riunione del Cobul, il Comitato per la Banda Ultra Larga convocata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.
“Con altre quattro Regioni ci siamo assunti con responsabilità l’onere di una decisione che siamo certi non contrasti con la normativa europea – ha aggiunto -, nella consapevolezza che stiamo vivendo in un momento che ci impone di velocizzare gli interventi previsti nel piano Scuola, di assumere se necessario anche qualche rischio pur di raggiungere gli obiettivi previsti”.
“I temi affrontati dal Cobul sono stati oggetto di confronto nella riunione della Commissione Agenda digitale seguita nel pomeriggio – ha aggiunto Callari – tra i quali il fondo di 1,5 milioni stanziato per la realizzazione di tralicci nelle zone montane dove scarseggia l’offerta dei servizi di telefonia mobile che dovrebbero essere impegnati al più presto per non perdere questa opportunità”.