In Fvg cala l’indice di contagio, ma la regione resta “a rischio”.
Cala l’indice di contagio da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. È quanto si apprende dal monitoraggio settimanale illustrato dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
L’indice di contagio Rt in Fvg è sceso a 1.27, contro il valore di 1.43 dell’indagine precedente. Si tratta di un valore leggermente superiore alla media nazionale, che si è attestata su 1.18, anche questa in decremento rispetto al monitoraggio precedente, quando il dato era di 1.43. Si tratta della seconda settimana consecutiva di flessione, visto che il 6 novembre il valore medio italiano era addirittura di 1.72. Quattro regioni, nel frattempo, sono scese sotto l’1.
Buone notizie, quindi, per il Fvg? Non del tutto. Se è vero che l’indice di contagio Rt scende, il territorio rimane comunque un “osservato speciale”. Lo ha fatto intendere a chiare lettere il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. Il Friuli Venezia Giulia, assieme a Molise e Veneto, è una di quelle regioni che si trovano attualmente a rischio moderato, ma che manifestano una “una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese”. Per ora, il Fvg dovrebbe rimanere in zona arancione, ma Brusaferro ha invitato le autorità sanitarie a “valutare ulteriori misure di mitigazione”.