Aumenta l’importo delle borse di studio per l’università.
Cresce l’importo delle borse di studio per chi frequenta le università del Fvg. Con l’aggiornamento delle linee guida relative al diritto allo studio, infatti, la Regione aumenta gli assegni di circa 500 euro per i fuori sede, di 300 per i pendolari e di circa 200 euro per quelli in sede.
Ampliata anche la platea dei beneficiari dato che il limite Isee per accedere alle borse di studio è stato alzato da 24.335,11 a 26.306,25 euro. Il fabbisogno, quindi, passa dai 17 milioni del biennio 2021/2022 ai 23 milioni, di cui 7 a carico dell’amministrazione regionale.
Le modifiche sono state illustrate dall’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen, in sede di VI Commissione del Consiglio regionale. Nell’occasione, è stato confermato che la maggiorazione delle borse di studio agli studenti disabili è del 30 per cento. Inserita anche un’integrazione sugli abbonamenti del trasporto pubblico per gli studenti allargando la platea anche ai non residenti.
La Regione inoltre ha deciso di intervenire a favore dei giovani che scelgono il percorso di alta formazione degli Its, con 420mila euro mentre la partecipazione economica per gli Erasmus è di 109mila euro. Una parte del provvedimento, invece, è riservata al supporto psicologico, finanziata con una maggiorazione attraverso il fondo nazionale delle politiche giovanili, per un implemento del personale da dedicare a questa attività. Infine, c’è una specifica modifica che va incontro alle richieste delle rappresentanze studentesche: l’abrogazione della trattenuta mensa sulle borse di studio (circa 400 euro) in quanto il costo passa direttamente a carico della Regione.