Le richieste per il Bonus Energia In Fvg mandano il tilt il sistema
Da stamattina, le piccole e medie imprese del Fvg potevano chiedere il bonus energia messo a disposizione dalla Regione per abbattere i costi delle bollette. Peccato, però, che il sistema di presentazione della domanda sia andato in tilt nel giro di poche ore.
Il problema è stato segnalato già a partire dalle 9 di mattina e alle 11.30 la piattaforma delle Istanze web ancora non era accessibile: “Al momento – c’è scritto sul sito -, non è possibile effettuare il log-in in quanto il servizio è stato momentaneamente sospeso dai gestori del sistema, per consentire il ripristino del regolare flusso di richieste”.
Troppe, evidentemente, le domande arrivate nello stesso momento perché il sito potesse gestirle; in ballo, infatti, c’è un fondo da 40 milioni di euro creato appositamente dalla Regione Fvg per aiutare le imprese; l’importo dei ristori, concessi per rialzi nelle bollette superiori al 30 per cento, varia in base alla dimensione dell’attività: le micro-imprese riceveranno mille euro, le piccole imprese 1.500 euro e le imprese di medie dimensioni 2.000 euro. Per presentare domanda, c’è tempo fino al 28 ottobre.