I dati del bonus psicologo in Fvg.
L’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen, ha presentato i dati del Bonus psicologo studenti Fvg 2022, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti in Friuli Venezia Giulia e attuato tramite l’azione coordinata di Regione, Ufficio scolastico regionale, Associazione regionale per il diritto allo studio (ARDiS) e Ordine regionale degli piscologi.
“Il bonus psicologo denota un’attenzione preventiva nell’aiutare gli studenti a fronteggiare situazioni di disagio o di malessere psico-fisico manifestate durante e dopo la pandemia – ha spiegato l’assessore – . I dati relativi al 2022 sono incoraggianti e dimostrano come la consapevolezza sull’utilità e l’importanza di questi percorsi sia aumentata notevolmente. Uno strumento di accompagnamento legato al diritto allo studio che va ad affiancarsi agli ordinari servizi sanitari e sociali“.
Il bando copre per il 90 percento (225 euro su 250) le spese di 5 colloqui con uno psicologo specialista accreditato, scelto dal richiedente dall’elenco presente sul sito dell’ARDiS. Sono 300mila euro i fondi stanziati per un totale di 1.333 bonus.
Le domande.
“Le domande finora pervenute sono 702 – ha riferito l’assessore – . Il 46% provengono dal territorio dell’ex provincia di Udine, il 22 da Trieste, il 19% da Pordenone e il 13 da Gorizia. Ne restano altre 631 da poter accogliere e c’è tempo ancora fino al 30 novembre per presentarle, accedendo all’indirizzo web dell’Ardis. Questa iniziativa proseguirà anche nel 2023 e verrà estesa anche a coloro che seguono percorsi di istruzione e formazione professionale”.
Presenti all’incontro anche Valentina Segato e Patrizia Pavatti, in rappresentanza dell’Ordine regionale degli psicologi e dell’ARDiS, e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame.