“Lo stand ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ alla Bit si è aperto con grande affluenza di visitatori, a testimonianza della crescente riconoscibilità e attrattività del nostro territorio. L’obiettivo per l’anno in corso è proseguire nel percorso tracciato, investendo in promozione, grandi eventi e nel potenziamento della qualità dei servizi e del sistema ricettivo. A tal proposito uscirà entro l’anno il nuovo bando destinato ad incentivare le strutture alberghiere a quattro o più stelle sul territorio regionale, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro”. A darne notizia è l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, oggi in visita allo stand del Friuli Venezia Giulia alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.
Con l’ultima legge di Stabilità sono già stati stanziati 5 milioni euro per il bando dedicato alla creazione o alla riqualificazione di strutture ricettive da quattro o più stelle. Rispetto al precedente, che era dedicato ai poli montani, è stata estesa a tutto il territorio regionale la fascia che potrà essere oggetto di incentivo.
“Questo con la finalità di migliorare ciò che saremo in grado di offrire ai tanti visitatori, soprattutto stranieri, che sceglieranno il Friuli Venezia Giulia come meta per le loro vacanze. Un volano importantissimo per il 2025 – ha spiegato Bini – sarà Go!2025, il cui programma è stato inaugurato ieri alla presenza del presidente Mattarella. La promozione dell’evento transfrontaliero è stata frutto di un grande lavoro di squadra e sono certo che questo sarà un anno di ulteriore crescita per l’attrattività della regione”.
Il Friuli Venezia Giulia al Bit di Milano.
La novità di quest’anno allo stand del Friuli Venezia Giulia della Borsa Internazionale del Turismo è proprio il focus su GO! 2025. Infatti, la parte frontale dello stand è dedicata a Gorizia, con un corner informativo dedicato, in collaborazione con fondazione Carigo, e soprattutto la presenza di visori per far vivere la storia della città attraverso la realtà aumentata.
“Anche i riscontri che arrivano dagli espositori presenti in Fiera – ha precisato Bini – sono positivi. In particolare, da parte dei tour operator cresce l’attenzione per l’offerta turistica outdoor, per le attività a contatto con la natura e per il palinsesto di eventi legati alla Capitale europea della Cultura“. In generale il trend di crescita del turismo in Friuli Venezia Giulia non accenna a fermarsi.
“Le prenotazioni sono in crescita, soprattutto per il mese di giugno. Si va consolidando una tendenza ormai già caratteristica dei mercati austriaco e tedesco, che tendono a prenotare i soggiorni con maggior anticipo per contenere la spesa. Lo dimostra la già buona occupazione delle camere in vista delle feste comandate austriache come il Corpus Domini. Se guardiamo la provenienza di chi ha già prenotato una camera per le vacanze estive in Friuli Venezia Giulia, il numero di turisti austriaci è di quattro volte superiore a quello degli italiani, mentre i tedeschi triplicano le prenotazioni dei nostri connazionali” ha notato Bini.
BIT, in programma da oggi all’11 febbraio, è il principale marketplace B2B e B2C nel nord Italia per l’industria del turismo. Nella giornata di domenica, la fiera è aperta anche ai visitatori e per l’occasione lo stand del Friuli Venezia Giulia è stato reso modulabile, per permettere agli operatori di promuoversi anche al grande pubblico. In tutto sono 17 gli espositori regionali: A-Group – Camping&Hotels, Albatros Centro Vacanze-Los Nidos, Hotel President Lignano Sabbiadoro, Portopiccolo Apartments, Hotel Italia Trieste, The Begin Hotels Trieste, Azienda Agricola Borgo Gradis’ciutta, Hotel Villa Luppis, Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini, FunActive Tours, ViaggItalia, Turismo85, Delizia Club, Consorzio Lignano Holiday, Convention and Visitors Bureau Trieste, Rete di imprese Sauris-Zahre, Gotransfer FVG.