Le previsioni di oggi.
Le temperature iniziano a calare e la mente non può che chiedersi: nevicherà? Già da questa notte forti piogge in Friuli Venezia Giulia hanno causato alcuni allagamenti. Nel coro della giornata si potrebbero anche verificare dei forti temporali.
Sulle Alpi invece, oltre quota 1500-1800 metri di altitudine, la neve è attesa per il pomeriggio. Prevista dal bollettino meteo odierno neve oltre i 1800 metri sulle Prealpi Giulie, mentre sulle Prealpi carniche la quota alla quale si potranno incontrare i primi fiocchi bianchi si alza a 2000-2200 metri. Tra pioggia e vento insomma si attende finalmente la neve in tutta la zona montana. Nello specifico, in Carnia e nel tarvisiano, saranno possibili nevicate anche sotto quota 1300 metri. Per ora sembra essere ancora scongiurato il pericolo legato al ghiaccio, per il quale non sono state emesse comunicazioni.
Oltre alla pioggia il dito del meteo regionale allerta anche circa la possibilità di forte vento e possibili mareggiate sulla costa, con il conseguente arrivo dell’acqua alta.