Le bandiere arancioni del Touring Club alle località del Fvg.
Sono ben 7 le bandiere arancioni assegnate dal Touring Club Italiano ai borghi del Friuli Venezia Giulia. Un riconoscimento prestigioso riservato ai comuni con meno di 15mila abitanti che valorizzano l’accoglienza, il paesaggio, la storia e le tipicità del territorio.
A farla da padrona è l’ex provincia di Pordenone che porta a casa ben 5 riconoscimenti su 7: Andreis, Barcis, Frisanco, Maniago e San Vito al Tagliamento. Due località ricadono invece nell’ex provincia di Udine, Cividale e Sappada, mentre restano a bocca asciutta tutti i piccoli comuni della Venezia Giulia.
Ecco perché i “ghost visitor“, come vengono chiamati gli esperti del Touring incaricati di perlustrare in incognito le varie località candidate.
Andreis.
Il contesto naturalistico di pregio viene ben promosso e valorizzato e il centro storico è caratteristico, curato e ben tenuto. Un bel percorso di visita didattico, con numerosi pannelli esplicativi sul territorio, ne presenta le peculiarità e le tradizioni. Buona è inoltre la numerosità e l’esaustività della segnaletica di informazione presso gli attrattori.
Barcis.
La località è inserita in un suggestivo contesto naturalistico e le risorse principali (lago, Riserva Forra del Cellina) sono ben valorizzate e promosse. Buona è la comunicazione dei servizi per i camperisti e dei servizi complementari. La località è nel complesso vivace e ricco il calendario di manifestazioni organizzate nel corso dell’anno
Cividale del Friuli.
Questa località, antico capoluogo longobardo del Friuli, è caratterizzata dal valore e dalla varietà dei monumenti e dei luoghi di interesse presenti nel centro storico, tipico e raccolto. Importante e di qualità è poi l’offerta ricettiva e ristorativa, con la possibilità di provare i vari prodotti enogastronomici del territorio. Il turista si sente poi ancora più accolto grazie ad un ufficio turistico accogliente e ricco di materiale informativo.
Frisanco.
Il borgo di Poffabro rappresenta un importante elemento di interesse, è ben conservato, vivace e tipico, anche grazie alla cura dell’arredo urbano. In un contesto paesaggistico di pregio e incontaminato, alle risorse naturalistiche ben promosse, si unisce anche una discreta varietà di attrattori storico-culturali.
Maniago.
Questa località presenta un centro storico ben conservato e vivace, ed è inoltre inserita in un contesto naturalistico di grande bellezza, ai piedi delle Prealpi Carniche. Ogni anno vengono poi organizzati numerosi eventi e manifestazioni, molti dei quali legati alla produzione del coltello, tipica della cittadina. Tutte le informazioni su questi eventi possono essere trovate nell’ufficio turistico, accogliente e ricco di materiale.
San Vito al Tagliamento.
Questa località conserva ancora molti degli elementi dell’antico borgo medioevale ed è caratterizzata da un centro storico ricco di elementi storico-culturali e di vari luoghi d’interesse, molti dei quali facilmente accessibili. La cittadina è inoltre molto vivace, grazie ai numerosi eventi organizzati nel corso dell’anno, fra cui spiccano anche rassegne d’arte e rappresentazioni teatrali.
Sappada.
La località è caratterizzata da un contesto naturalistico di grande bellezza, con la presenza di una flora e una fauna caratteristici. Il comune si segnala poi per il gran numero di eventi e manifestazioni ospitati dalla comunità locale durante tutti i mesi dell’anno e per un servizio d’informazione turistica completo ed efficiente. Il turista si sente poi a casa grazie all’accoglienza e all’ospitalità che gli operatori locali riescono ad offrire.