Le aziende del territorio che consegnano vino a domicilio.
In un momento difficile come questo, un bicchiere di vino può essere una consolazione. E poi, in tempi di “reclusione forzata” a causa del coronavirus, c’è chi non vuole rinunciare al piacere di gustare un buon calice. In aiuto di chi ama i vini friulani vengono numerose aziende del territorio che offrono la consegna a domicilio, servizio prezioso e apprezzato.
Che sia sfuso o in bottiglia, grazie all’impegno di tante imprese il “nettare degli dei” può arrivare direttamente a casa. Facciamo qualche esempio, con una lista che non ha la presunzione di essere esaustiva. Tra chi assicura questo servizio c’è Tralci di vita, di Torreano, che propone consegna gratuita in un raggio di 15 km da Udine per una spesa superiore a 25 euro. Si possono citare anche l’Azienda agricola Marco Pinat di Povoletto e Vie D’Alt di Prepotto che commercializza vini dei Colli Orientali, o ancora Aquila del Torre di Savorgnano.
Molte aziende consegnano in tutto il Friuli Venezia Giulia, come la Cantina Produttori di Cormons o La Sclusa di Spessa di Cividale, che vende anche nel formato Bag in Box in tutta la provincia e nel resto della regione. Tra chi recapita vino sia sfuso, sia in bottiglia ci sono l’Azienda Agricola Micossi di Sedilis di Tarcento e Terre Petrussa, azienda agricola biologica di Cividale. Nell’Isontino, per citare qualche nome troviamo Lis Neris di San Lorenzo Isontino e la Tenuta di Angoris di Cormons. Un giro sui social delle aziende vicine può aiutare nella ricerca.
Perché anche al tempo del coronavirus concedersi un buon bicchiere di vino, che sia un Refosco, un Friulano, un Ramandolo o quello che più ci aggrada, è un piacere al quale si può non rinunciare.