“È un percorso ben indirizzato quello avviato dal Governo verso l’autonomia differenziata“. Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che presiede la Conferenza delle Regioni.
La stessa Conferenza “è stata coinvolta fin dall’inizio dal ministro Calderoli, che ha inviato una prima bozza da cui la Conferenza stessa ha stilato un documento con dei punti essenziali – ha rilevato Fedriga – che riteniamo fondamentali per procedere alla stesura del testo definitivo. A seguito di questo invio il ministro ha stilato un’ulteriore bozza che ha inviato alla Presidenza del consiglio e alla Conferenza per poterlo valutare e forniremo il nostro contributo”.
Come ha riferito il governatore del Friuli Venezia Giulia, “da una prima lettura, che verrà approfondita, i punti sollevati dalle Regioni sono stati tutti recepiti. Inoltre nella legge di Stabilità è stata finalmente istituita una commissione per i livelli essenziali delle prestazioni (Lep) a cui parteciperanno anche le Regioni. Di questo – ha concluso il Fedriga – siamo soddisfatti e ci auguriamo che si potrà proseguire con il medesimo impegno e la stessa collaborazione istituzionale fin qui espressa”.