Sfreccia a Palazzolo a 200 km orari.
Lo hanno sorpreso mentre sfrecciava a Palazzolo ben oltre il limite consentito. Alla rilevazione della velocità, infatti, la sua Mercedes con targa rumena risultava andare a 197 km orari. Inevitabili, per lui, i guai, con sanzione e ritiro della patente.
È uno dei risultati arrivati in Friuli Venezia Giulia da “Speed”, l’operazione congiunta europea andata in scena anche nella nostra regione. A condurla sono stati gli uomini della Polizia stradale Fvg, per contrastare il pericoloso fenomeno dell’eccesso di velocità. Dalle verifiche sul nostro territorio, sono state 22 le patenti ritirate (17 a Udine, 5 a Pordenone). Ammontano a 140, invece, le contestazioni su strada: nel dettaglio, 73 a Udine, 32 a Gorizia, 22 a Pordenone e 13 a Trieste. Sono, invece, 439 i fotogrammi impressionati sulle varie apparecchiature per la successiva notifica delle multe.
Oltre all’eclatante caso di Palazzolo, la Polizia Stradale ha sorpreso anche un’Audi che viaggiava a 189 km orari su limite di 130, ben oltre quindi la velocità da codice: anche in questo caso è scattato il ritiro della patente.
Ma non tutto dipende dalle macchine. La perizia e la professionalità degli agenti della Polizia Stradale è emersa soprattutto per ciò che riguarda il controllo della velocità dei mezzi pesanti. La lettura delle risultanze del cronotachigrafo, la scatola nera del camion, è possibile soltanto all’occhio esperto e preparato degli operatori della Polizia di Stato. Ebbene, in 17 casi tali verifiche hanno comportato l’accertamento dell’eccesso di velocità da parte dei conducenti di veicoli commerciali.