Aumentano le pensioni in Fvg, ma non per tutti: ecco come funziona

Aumentano le pensioni in Fvg: ecco come.

Per i pensionati in Fvg sono in arrivo quattro mensilità un po’ più robuste: ovvero quelle di ottobre, novembre, dicembre, oltre alla tredicesima. Ma attenzione, non per tutti. Vediamo come funziona la novità contenuta nel decreto Aiuti bis.

L’incremento previsto è infatti fino a un massimo del 2%, ma vale solo per le pensioni di importo fino a quattro volte la minima. Quindi, i circa 270mila pensionati del Friuli che hanno una pensione mensile di importo tra 0 e 2.097 euro, avranno per le prossime quattro mensilità un aumento del 2%.

I circa 41mila pensionati del Fvg che invece hanno una pensione mensile tra 2.097 e 2.420 euro si vedranno riconosciuto un aumento del 1,80%, e infine i 4mila pensionati friulani con un reddito pensionistico mensile tra 2.420 e 2.692 euro avranno un aumento, nelle prossime quattro mensilità, del 1,50%.

Per i redditi più alti, invece, ovvero sopra i 35mila euro di reddito pensionistico annuo (circa 40mila persone in Fvg), per ora rimane tutto com’è, ed eventuali aumenti sono rimandati al 2023.