Cambia l’uso del vaccino AstraZeneca in Fvg.
Nessuna limitazione all’uso del vaccino AstraZeneca da parte dell’Agenzia europea per il farmaco, ma l’Italia è prudente. Le autorità sanitarie nazionali ne consigliano l’uso sui pazienti con più di 60 anni.
In Friuli Venezia Giulia, comunque, non è previsto un cambiamento radicale degli appuntamenti già presi, poiché la maggioranza di chi fa AstraZeneca oggi ha già più di 70 anni. Anche il Veneto ha tolto Astrazeneca a chi ha meno di 60 anni, come spiegato dal governatore Luca Zaia
L’età limite dei sessant’anni è stata scelta in base a un ragionamento probabilistico. Oltre quella soglia, il rischio di morire di Covid una volta contratto è di molto più elevato rispetto a quello di effetti collaterali indesiderati come le trombosi (ancora pochissimi casi su milioni di vaccinati).
Chi è stato già vaccinato con la prima dose del siero anglo-svedese anche se al di sotto dei 60 anni – come i lavoratori delle forze armate, di polizia, vigili del fuoco, scuola e università – dovrà attendersi una seconda dose dello stesso siero.