La denuncia del consigliere regionale del Pd Moretti.
“Non vorremmo che la decina di assunzioni fatta da Friuli Venezia Giulia Strade nel corso del 2019 (ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge regionale numero 28 del 2018), possa diventare un problema anziché rappresentare un’opportunità. Il possibile insorgere di azioni legali, che
avevamo segnalato, totalmente inascoltati, già in sede di approvazione della norma, rappresenta un rischio che la Spa si può tranquillamente risparmiare”.
A dirlo è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, che in questi giorni ha depositato un’interrogazione rivolta alla Giunta Fedriga “per conoscere quali siano le azioni che sul tema la Giunta intende compiere per porre rimedio a una situazione che rischia di mettere in forte difficoltà la società stessa”.
Nello specifico, chiarisce Moretti, “il rischio di azioni legali derivano dall’applicazione al personale dipendente, per medesime mansioni svolte, di diversi contratti: da una parte quello di Anas (per i dipendenti assunti fino al 31 dicembre 2018), dall’altra quello del comparto unico (per gli assunti dal 1 gennaio 2019). Una situazione, questa, sulla quale hanno espresso forti preoccupazioni e perplessità anche i sindacati, che in queste settimane hanno allertato la Regione e i vertici societari su possibili contenziosi legali”.