Decolla l’Art Bonus in Friuli, già donati oltre 3 milioni di euro da 332 mecenati

Art Bonus in Friuli, donati oltre 3 milioni di euro.

Più di 3 milioni di euro donati da 332 mecenati: l’Art Bonus in Friuli Venezia Giulia prende improvvisamente il largo in questo 2022. In altre parole, sono in continuo aumento gli sponsor privati che hanno deciso di investire nei progetti culturale del Friuli, ai quali in cambio verranno erogati dalla Regione contributi sotto forma di credito d’imposta.

Dal primo marzo al 31 ottobre di quest’anno le domande come detto sono state 332, ovvero già più delle 280 registrate nel corso del 2021, per non parlare delle 41 del 2020 (complice anche la pandemia) e delle 4 del 2019. La somma totale messa a disposizione dagli “sponsor”, in attesa dei dati definitivi (molte istruttorie sono ancora in corso) si aggira sui 3 milioni 200mila euro.

La maggior parte delle domande sono state presentate da fondazioni bancarie e imprese, rispettivamente 164 e 118, ma anche da persone fisiche, 29, e fondazioni, 21. Alcuni esempi concreti: Credit Agricole Friuladria ha erogato 50mila euro per Pordenonelegge e il Premio Hemingway, la Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali ne ha erogati 35mila per la stagione del Teatro Verdi di Trieste, la Fondazione Friuli ne ha messi, tra gli altri, 50mila per la mostra d’arte di Illegio.

Lo sportello per le domande apre ogni anno tra il primo marzo e il 31 ottobre: la misura consiste nella concessione dei contributi come credito d’imposta pari al 40% dell’erogato.