Le regole del governo per le spiagge in Fvg.
Dal confronto fra Stato e Regioni di oggi arriveranno le nuove regole per andare in spiaggia nei prossimi mesi. Le località balneari del Fvg guardano con ansia alla loro ripartenza, con l’auspicio di un’estate serena.
Ma quali saranno le norme da osservare? La prenotazione sarà obbligatoria o fortemente consigliata. Le distanze da osservare tra un ombrellone e l’altro della stessa fila dovrà essere di 4 metri e mezzo, mentre le file diverse dovranno posizionarsi a 5 metri.
Sdraio e lettini dovranno stare a 2 metri, con l’eccezione di nuclei familiari e conviventi. Si potrà fare la doccia all’aperto, ma a patto di rispettare una distanza di 2 metri; in alternativa, saranno poste barriere divisorie tra le postazioni dedicate.
Infine, stop al divertimento sulla spiaggia: niente giochi di gruppo, al bando anche l’animazione e le feste. Chiusura anche per le piscine degli stabilimenti. Nonostante tutti i paletti, le spiagge di Lignano e Grado hanno voglia di riaprirsi per accogliere i turisti.