Le aperture dei musei in Friuli in occasione delle festività.
Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, anche quest’anno i Musei statali del Friuli Venezia Giulia per le Festività natalizie saranno visitabili con aperture straordinarie e diverse iniziative: ecco i calendari del Museo Archeologico nazionale di Aquileia, di quello di Cividale e di Miramare a Trieste.
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia amplia gli orari di apertura con inedite proposte per guidare i visitatori alla scoperta dei nuovissimi spazi di deposito aperti al pubblico e inaugurati lo scorso mese. Le archeologhe che hanno curato l’allestimento presenteranno il progetto svelando le particolarità che caratterizzano questa parte del percorso museale.
Sarà l’occasione per entrare in punta di piedi nel mondo della ricerca e dell’archeologia e parlare delle sfide e delle difficoltà incontrate nel corso dei lavori di riallestimento e riordino della collezione. Per partecipare alla visita è necessario prenotare scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Gli appuntamenti sono in programma domenica 29 dicembre alle 10.30 e alle 15.30, lunedì 30 dicembre alle 15.30 e giovedì 2 gennaio alle 15.30. Il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso entro le 18. Aperture straordinarie sono previste lunedì 30 dicembre e mercoledì 1 gennaio dalle 14 alle 18 e lunedì 6 gennaio dalle 10 alle 19.
Il Museo archeologico nazionale di Cividale sarà sempre aperto, dal martedì alla domenica, con il consueto orario 10 -19 (chiusura biglietteria ore 18.00) per cominciare insieme un altro meraviglioso anno. Anche a Cividale, il Museo sarà aperto eccezionalmente anche lunedì 6 gennaio 2025. Per informazioni: 0432 700700 – museoarcheocividale@cultura.g
Infine, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare sarà visitabile ogni giorno la mostra Naturae, ambienti di arte contemporanea allestita alle Scuderie e il Castello sarà aperto anche il giorno 1 gennaio 2025 con orario 10- 18. il Parco seguirà invece i consueti orari stagionali e sarà visitabile fino alle ore 16.