Probabile la riapertura dei comuni a Natale e Capodanno.
Il premier Giuseppe Conte ha aperto una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra comuni a Natale. Il divieto di uscire dal comune in cui ci si trova è previsto per il 25 e 26 dicembre e il primo di gennaio. Il provvedimento era stato molto contestato in Fvg, Veneto e Lombardia, a causa della conformazione dei comuni in queste regioni.
Tondo pronto a “violare” il Dpcm a Natale: “Vado da mio figlio in un comune vicino”
Ci dovrebbero essere delle modifiche al decreto legge sul Covid o un aggiornamento delle Faq del governo, con un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra comuni. Ma ci dovrebbero essere alcuni limiti legato agli orari e rivedendo la possibilità di spostarsi solo a livello provinciale.
Il centrodestra aveva presentato una mozione proprio per arrivare alla cancellazione del divieto. Ma a spingere nella direzione di una modifica delle restrizioni sono stati anche settori importanti della maggioranza. Si intende allargare il raggio degli spostamenti di chi vive nei piccoli Comuni, poiché l’Italia non è fatta solo di grandi città, come dimostra la divisione delle cittadine in Fvg.