L’Amerigo Vespucci torna nel golfo di Trieste, parata di barche a vela ad accoglierla

L’Amerigo Vespucci a Trieste il 1° marzo.

L’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare, si prepara a tornare in Italia dopo il suo secondo giro del mondo, iniziato a luglio 2023 e farà tappa anche a Trieste. Il rientro sarà celebrato con il “Tour Mediterraneo” un viaggio che unirà tradizione e innovazione, toccando diverse città italiane e portando con sé il messaggio di orgoglio nazionale.

A Gedda, presso il Villaggio Italia, sono state presentate le tappe del tour che prenderà il via il 1° marzo 2025 proprio dal capoluogo del FVg, concludendosi il 10 giugno a Genova, giorno della Festa della Marina Militare. Il percorso toccherà Venezia, Ancona, Ortona, Durazzo, Brindisi, Taranto, La Valletta, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia e Livorno.

L’omaggio di Trieste con la Barcolana Special Edition

Trieste darà il benvenuto al veliero con una Barcolana Special Edition. Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ha annunciato: “Il 1° marzo saluteremo la Vespucci con una parata di barche a vela, a motore e a remi. Accompagneremo la nave dal Faro della Vittoria fino al bacino San Giusto, davanti a Piazza Unità d’Italia“.