Su Amazon nasce una vetrina per le eccellenze del Friuli Venezia Giulia

Il protocollo d’intesa con amazon per i prodotti made in Friuli Venezia Giulia.

Le eccellenze e le produzioni del Friuli Venezia Giulia in vetrina su Amazon. Il protocollo d’intesa tra la Regione e il colosso dell’e-commerce prevede la creazione di uno spazio dedicato nella piattaforma ai prodotti “made in Friuli Venezia Giulia”.

Approvata da parte della Giunta, la delibera relativa al “Protocollo di intesa per la realizzazione di attività di supporto alla digitalizzazione delle Pmi e la promozione, nell’ambito del Made in Italy, dei prodotti della Regione Friuli Venezia Giulia”.

Cosa prevede.

Il Protocollo d’Intesa con Amazon si muove secondo due direttrici principali: da un lato, la creazione di uno spazio dedicato nella piattaforma ai prodotti “made in Friuli Venezia Giulia”, dall’altro la creazione di uno specifico percorso di formazione per permettere alle imprese regionali di dotarsi delle competenze digitali che risultano necessarie per un utilizzo efficace dei canali digitali. Tra gli obiettivi sono previsti sia lo sviluppo digitale che il rafforzamento della competitività internazionale, oltre all’aumento dei livelli di vendita ed esportazione.

Amazon ha lanciato una nuova sezione dedicata al “Made in Italy”, che al suo interno offre la possibilità` di promuovere i prodotti di una specifica regione, anche grazie al contributo che deriva dal più ampio ‘Accordo di Collaborazione’ con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), per sostenere le Pmi aiutandole a digitalizzarsi e a vendere i prodotti locali, sia in Italia che all’estero.

La sottoscrizione del Protocollo d’intesa darà modo all’Amministrazione regionale di favorire lo sviluppo delle attività` economiche del territorio, sia attraverso un rafforzamento della competitività` delle produzioni made in Fvg e sia attraverso l’accesso ai nuovi canali di diffusione e valorizzazione commerciale.