Alzato ad “arancione” il grado di allerta meteo Fvg.
Piogge intense, temporali di forte intensità. Forti raffiche di vento, acqua alta e mareggiate. È il “menu” del maltempo per il fine settimana, con le precipitazioni che si annunciano intense in Friuli Venezia Giulia.
E così, la Protezione civile Fvg ha alzato il grado di allerta meteo da “giallo” ad “arancione” sul territorio regionale. L’avviso è valido dal primo pomeriggio di oggi e fino alle 12 di domenica 4 ottobre.
Domani saranno possibili fenomeni di acqua alta con valori previsti eccezionali che determinano la criticità idraulica moderata per il rischio idraulico costiero su pianura e costa del Fvg.
Fino a questa sera sono previste ulteriori piogge da moderate ad abbondanti, localmente temporalesche, più probabili sui monti e pedemontana, meno verso la costa. Il vento da sud sarà moderato e successivamente sostenuto.
Per domani, le previsioni parlano di piogge diffuse, in genere intense, anche temporalesche, localmente molto intense sulle Prealpi e in Carnia, specie nel pomeriggio. Possibile qualche temporale forte. In giornata venti forti da sud sulla costa e in quota, in rotazione a Libeccio nel pomeriggio con probabili mareggiate e possibile acqua alta. Verso sera attenuazione dei fenomeni.