La truffa sugli acquisti online in Fvg.
Allarme truffa in Friuli Venezia Giulia. A lanciarlo è Consumatori Attivi, presieduta da Barbara Puschiasis: “Nelle ultime ore – dicono dall’associazione – stanno girando mail di spam ed sms che vogliono trarre in inganno migliaia di utenti attraverso una falsa comunicazione. Viene infatti avvisato l’utente di un fantomatico acquisto effettuato online attraverso PayPal andato regolarmente in porto. Non riconoscendo tale operazione, molti utenti, nel panico, andranno a cliccare sul pulsante “Annulla Acquisto” presente all’interno della mail”.
Da qui, però, si cade nella trappola tesa dai truffatori. Si viene infatti collegati ad un link potenzialmente molto pericoloso per la salute del dispositivo di navigazione e per i dati personali. Un’altra truffa simile sta girando anche per altri servizi, come quelli di spedizione e bancari. “Non abboccate a queste mail – avvisano da Consumatori Attivi – e non cliccate sui link contenuti in mail o messaggi di testo. Se viene segnalato un problema chiamate la vostra banca o il numero verde del servizio digitando il numero dalla tastiera del vostro cellulare oppure recatevi direttamente allo sportello. È un attimo trovarsi il conto svuotato”.
Consumatori Attivi, oltre a ricordare che PayPal è il metodo di pagamento più utilizzato e più sicuro, invita a denunciare immediatamente frodi andate a buon fine sia all’associazione, sia alle forze dell’ordine al fine di tentare di recuperare il maltolto che però, nella maggior parte dei casi, sarà definitivamente perso. Meglio, dunque, prestare la massima attenzione prima.