Se n’è andato il professore universitario Carlo Donato.
E’ morto sabato, 17 giugno, il professore Carlo Donato: era originario del Friuli Venezia Giulia e per molti anni aveva insegnato all’Università di Sassari e al polo di Olbia.
Sui social dell’Ateneo è stata pubblicata una simpatica foto del docente, con un messaggio: “Buon viaggio, professor Donato“. Tanti i messaggi di cordoglio e dolore di colleghi e studenti: “Prof, grazie di tutto quello che ci hai insegnato e di essere sempre stato con il sorriso” lo ricorda una ragazza: “Era un grande professore, rimarrà nei nostri cuori” commenta un altro studente; “Era una brava persona, ci mancherà”. Segno che con la sua umanità era riuscito a creare bellissimi rapporti con i giovani che frequentavano le sue lezioni.
Carlo Donato era nato a Trieste nel 1947 e lì si era laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico. Dal 2004 era professore ordinario al Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Ateneo sardo. La sua attività scientifica riguardava i temi di geografia della popolazione, della pianificazione urbana e del turismo nei loro principali aspetti spaziali ed economici, l’immigrazione sociale e coatta di oggi e del recente passato e la distribuzione degli stranieri residenti nei diversi ambiti territoriali.
Per oltre un ventennio, dal 1982 al 2022, Tesoriere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e dal 1982 al 2003, aveva ricoperto la carica di Presidente della Sezione Provinciale di Trieste, sua città natale. “Il Presidente nazionale, il Consiglio Centrale e l’Associazione tutta – è il messaggio dell’Aiig -, esprimono il più sincero cordoglio e sentite condoglianze ai famigliari, alle persone a lui care e alle Colleghe e ai Colleghi che con Lui hanno condiviso il suo percorso universitario di insegnamento e di ricerca e l’impegno nei quadri dell’Associazione e hanno avuto così modo di apprezzarne le doti umane e professionali“.