L’appuntamento con il presepe subacqueo al lago di Cornino.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il presepe subacqueo al lago di Cornino, uno degli eventi più amati dai friulani durante le festività e uno dei presepi subacquei più vecchi d’Italia: quest’anno, infatti, la tradizione festeggia il mezzo secolo di vita.
Gli organizzatori, proprio per celebrare l’anniversario, hanno annunciato “sorprese” per il pubblico presente. Per scoprirle, il ritrovo è la vigilia, il 24 dicembre, alle 20 quando inizierà la Santa Messa sulle sponde del lago.
Poi, attorno alle 21, toccherà ai sub dell’associazione Friulana Subacquei, che si immergeranno nelle cristalline acque per far “nascere” dai fondali la statua del Bambin Gesù e collocarla al centro del lago, accanto alle altre statue del presepe che, silenziosamente avanzano, avvolte solo dalle fioche luci riflesse, mentre si illumina la stella cometa al centro a celebrare la magia del Natale. Ad accompagnare la rappresentazione, il suono delle zampogne.
Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025. L’evento è organizzato dalla Friulana Subacquei in collaborazione con i comuni di Forgaria e Trasaghis e la Comunità Collinare, con la collaborazione di altri enti e associazioni, tra cui il gruppo Ana di Forgaria e la Protezione Civile di Forgaria, Osoppo e Trasaghis.